Edicola

Agenzia Alfa n. 38 - Agenzia Alfa 38 cover
 
Speciale Dampyr n° 12 cover
 
Il segreto di Juliet - Morgan Lost 13 cover
 
Il viandante - Nathan Never 305 cover
 

Arretrati

Ultimo scontro a Bannock - Tex Nuova Ristampa 409 cover
 
L'ultima diligenza - Tutto Tex 546 cover
 
Raccolta Julia n°79
 
Killer Clown - Morgan Lost 12 cover
 

Frequently Asked Questions

Dragonero FAQ

Dragonero FAQ

Rispondono Luca Enoch e Stefano Vietti

Tutto quello che c'è da sapere su Dragonero

COME È NATO IL "PROGETTO DRAGONERO"? COME E’ INIZIATA LA COLLABORAZIONE TRA VOI DUE?
Tanto, tanto tempo fa... a cena, durante una delle tante edizioni del salone dei Comics di Lucca, iniziammo a parlare di letteratura fantastica, e scoprimmo di avere molto in comune sull'argomento. Il sogno nel cassetto, per ognuno di noi, era proprio quello di realizzare una serie Fantasy per Sergio Bonelli Editore, per cui entrambi lavoravamo, seppur su testate diverse. Da allora non abbiamo più smesso di parlarne e di costruire il nostro progetto, aspettando il momento giusto per presentarlo all'editore.

PERCHÉ SONO PASSATI COSÌ TANTI ANNI DA QUANDO È USCITO IL ROMANZO A FUMETTI A QUANDO HA ESORDITO LA SERIE MENSILE?

Con il Romanzo a Fumetti riuscimmo a far entrare il Fantasy alla Sergio Bonelli Editore dalla porta principale; una storia autoconclusiva, classica nel suo genere – con tanto di eroe riluttante, spada "magica", compagnia eterogenea (formata da guerrieri, maghi, elfi e orchi) – incentrata su una difficile missione da cui dipendeva la sicurezza del mondo. Il dossier che avevamo creato perché il disegnatore – Giuseppe Matteoni – potesse dare vita sulla carta al mondo che avevamo immaginato è risultato così corposo e complesso da spingerci a dare seguito alla vicenda di Dragonero con altre storie. Il lavoro di preparazione è stato molto lungo e, quando arrivò dall'editore il via libera per la serie mensile, abbiamo impiegato almeno tre anni a mettere insieme una squadra di disegnatori e a scrivere e far disegnare la prima annata di uscite in edicola.

COME VI DIVIDETE IL LAVORO, SCENEGGIANDO DRAGONERO? SCRIVETE SEMPRE A QUATTRO MANI?
Scriviamo insieme solo le saghe a più albi, come quella quadrupla che apre la serie. Insomma, le storie dove esiste una forte continuity nelle vicende dei protagonisti, dove si introducono importanti cambiamenti. È evidente che dobbiamo concordare con attenzione i dettagli delle avventure che scriviamo ognuno per conto proprio per evitare contraddizioni. Ognuno di noi, quindi, scrive e sceneggia le proprie storie singole, ma i soggetti vengono sempre discussi e decisi insieme.

RISPETTO A SCRIVERE NATHAN NEVER, MARTIN MYSTÈRE, GEA O LILITH, COSA 
CAMBIA NELLO SVILUPPO DI UN'AVVENTURA CORALE COME QUELLA DI DRAGONERO?
ENOCH
: Per quanto mi riguarda si tratta di un'esperienza nuova. Io sono sempre stato autore "unico" dei miei albi, scrivendo, sceneggiando e disegnando le mie storie tutto da solo. Qui ho dovuto scrivere per dei disegnatori, cosa che già ho fatto per alcune graphic novel pubblicate da altre Case editrici, e l'ho fatto per una serie mensile che in teoria potrebbe continuare all'infinito, mentre Gea e LIlith sono miniserie che hanno un inizio e una fine ben definita.
VIETTI: Ammetto di avere un vantaggio rispetto a Enoch, sotto questo aspetto, perché scrivo sceneggiature per serie mensili da molti anni e sono abituato a lavorare con disegnatori diversi. Tuttavia, con Dragonero si è trattato di cominciare da zero per creare un mondo intero... ed è stata una novità più per me che per lui, visto che Luca aveva già esperienza in tal senso per gli altri suoi personaggi. Quindi, diciamo che, consigliandoci a vicenda, abbiamo risolto le cose per il meglio.

QUALI SONO LE VOSTRE FONTI DI ISPIRAZIONE RIGUARDO ALL'AMBIENTAZIONE E ALLA NARRAZIONE FANTASY DELLA SERIE?
Sono molteplici e abbiamo scoperto di averne molte in comune. Dai classici di Tolkien ("Il Signore degli Anelli", "Lo Hobbit", "Il Silmarillion") a Robert E. Howard, passando per Terry Brooks, fino al fantasy moderno di George R.R. Martin, per quanto riguarda i romanzi; i film di Peter Jackson tratti da Tolkien, la serie tv di "Trono di Spade", passando per i vari "Conan" di John Milius e "Legend" di Ridley Scott. Molta ispirazione arriva dai classici della letteratura europea, dalla stessa Iliade alle saghe nordiche dell'Edda, dai racconti dei Nibelunghi ai romanzi come "Ivanohe" e "La Freccia Nera". Non meno importante è stata l'ispirazione alla Storia del mondo, in particolare degli anni dall'800 al 1300.

GIÀ PRIMA DEL SUO APPRODO IN EDICOLA, DRAGONERO È PROTAGONISTA DI NUMEROSE INIZIATIVE "EXTRA". QUALI SONO?
Abbiamo iniziato circa un anno fa, mettendo online un Blog che propone il Diario di viaggio del nostro protagonista: traccia, attraverso disegni e commenti personali, le memorie dei viaggi di Ian Aranill. Al diario abbiamo poi affiancato delle sezioni che raccolgono immagini e descrizioni varie del mondo di Dragonero, dalle mappe agli stendardi dell’esercito, dalle leggende del passato alle descrizioni di luoghi, usanze, animali e mostri. Il Blog sarà aggiornato costantemente, proponendo anche approfondimenti di certi aspetti importanti delle storie a mano a mano che verranno pubblicate in edicola. Oltre al Blog, da Gennaio siamo in contatto coi lettori attraverso la pagina Facebook ufficiale , mentre, grazie ad un gruppo di appassionati, ha preso vita il forum di Dragonero dove anche noi autori siamo attivi con i nostri interventi. Il Romanzo a Fumetti, da tempo esaurito in forma cartacea, è ora disponibile in forma digitale sull’App Store. Sempre per App Store, e in forma gratuita, è da poco disponibile una App per iPad che comprende la mappa del mondo di Dragonero in 3d e una piccola, iniziale enciclopedia dell'Erondàr, con dettagli su personaggi e luoghi, un video di presentazione della serie e il glossario dei termini più usati nella lingua antica che abbiamo creato per il nostro universo narrativo. Il tutto sarà aggiornato periodicamente. Siamo al lavoro per collaborare con Wyrd Edizioni alla realizzazione del gioco di ruolo di Dragonero, che verrà proposto in print on demand e in forma digitale a partire dalla fiera di Lucca Comics and Games 2013. Si tratta di un lavoro enorme, dedicato ai giocatori di ruolo, naturalmente, ma anche a tutti coloro che vorranno un libro di Dragonero ricco di molte informazioni, cover esclusive e di oltre cento illustrazioni tutte a colori. Per ora è quanto, ma… abbiamo in cantiere altre iniziative per il prossimo anno, tra le quali una davvero molto importante... che per ora non possiamo rivelare!