Notizie Flash

Archivio Flash

Edicola

Agenzia Alfa n. 38 - Agenzia Alfa 38 cover
 
Speciale Dampyr n° 12 cover
 
Il segreto di Juliet - Morgan Lost 13 cover
 
Il viandante - Nathan Never 305 cover
 

Il Giornale di Sergio Bonelli

Settembre-Ottobre 2013

Settembre-Ottobre 2013

Con l'arrivo dell'Autunno, entrano in scena gli Orfani, protagonisti della prima, esplosiva serie mensile bonelliana interamente a colori!

Cari amici,
bentornati a una nuova edizione nel nostro Giornale di Sergio Bonelli Editore Online. Mentre non si è ancora spenta l'eco del lancio di Dragonero, la prima collana puramente fantasy pubblicata dalla nostra Casa editrice, ecco che la scena viene "rubata" da una delle uscite fumettistiche più attese dell'anno. Stiamo parlando di Orfani e tante aspettative sono dovute a molteplici ragioni. Innanzitutto, grande curiosità suscitano gli autori: Roberto Recchioni ed Emiliano Mammucari. Il primo – che i nostri lettori hanno conosciuto attraverso i suoi racconti "dylandoghiani" e con il secondo numero di "le Storie" – gode di una notevole popolarità, sia per le numerose iniziative fumettistiche che per una forte presenza sulla Grande Rete. Il secondo, sicuramente più schivo, ha già dato prova del suo talento e della sua sensibilità grafica sulle pagine dei nostri Napoleone, Jan Dix e Caravan (serie, quest'ultima, di cui era anche copertinista). I due autori si sono ritrovati insieme per dar vita a un progetto ambizioso che ora, dopo quattro anni di lavorazione, giunge in edicola. Il 16 ottobre, Orfani farà il suo debutto e gli appassionati di fantascienza e avventura si ritroveranno immersi in pagine dinamiche, drammatiche, spettacolari, esaltate da una splendida colorazione. Il nuovo mensile, infatti, sarà il primo che la nostra Casa editrice produce interamente a colori. Tinte che ben accompagnano le atmosfere di una storia di guerra e di crescita dei protagonisti che ci trasporta in un futuro nel quale una terribile minaccia aliena si è abbattuta sulla Terra, cambiando per sempre il destino del nostro pianeta!

Orfani merita sicuramente il posto d'onore di questa introduzione, ma sono davvero tante le pubblicazioni che caratterizzano l'approssimarsi dell'Autunno. Due ci stanno particolarmente a cuore e prendono vita dal nostro desiderio di celebrare alcune figure davvero importanti per il fumetto e per tutti noi della redazione di Via Buonarroti. La fine del mese di settembre vedrà, nel giro di pochi giorni, l'approdo in edicola del nuovo Almanacco dell'Avventura (interamente dedicato a Decio Canzio e a Sergio Toppi, con la riproposizione a colori di tre storie originariamente apparse nella collana "Un uomo un'avventura", corredate di articoli di approfondimento) e di un'iniziativa inedita per la nostra Casa editrice: l'uscita di un albo con un dvd in allegato. Il volumetto sarà intitolato "Sergio Bonelli, Il timoniere dei sogni", conterrà la ristampa di "L'uomo del Texas" (un classico western a colori di Nolitta e Galleppini) e sarà accompagnato dal lungometraggio "Come Tex Nessuno Mai": a due anni esatti dalla scomparsa del nostro editore, vi proporremo questo film-documentario, diretto da Giancarlo Soldi, incentrato sulla figura dell'indimenticabile Sergio.

Ci rimane solo lo spazio per segnalarvi rapidamente tutte le altre uscite "fuori serie" di questo bimestre: Tex Stella d'Oro ristampa il diciottesimo "Texone"; uscita numero ventisette per lo Speciale Dylan Dog e numero sedici per Storie da Altrove, seguite dal diciassettesimo Maxi Tex, dal nono Speciale Dampyr, dal ventinovesimo "balenottero" di Agenzia Alfa e dal nuovo Romanzo a Fumetti, "Il grande Belzoni", scritto e disegnato da Walter Venturi.
E poi, attenzione agli albi di Dylan Dog, che si prepara a vivere una "nuova vita" editoriale.
Scoprite tutte queste e le tante altre pubblicazioni bonelliane tra le pagine del nostro Giornale!
Buona lettura!