Notizie Flash

Archivio Flash

Edicola

Agenzia Alfa n. 38 - Agenzia Alfa 38 cover
 
Speciale Dampyr n° 12 cover
 
Il segreto di Juliet - Morgan Lost 13 cover
 
Il viandante - Nathan Never 305 cover
 

25 luglio 2015/6 gennaio 2016

Da Gavinana a Darkwood: prorogata!

Da Gavinana a Darkwood: nuovi appuntamenti!

(UPDATE) Inaugurata lo scorso 25 luglio, la mostra allestita in occasione dei venticinque anni di attività professionale di Moreno Burattini è stata prorogata fino al 6 gennaio 2016. Domenica 27 dicembre, nuove iniziative presso la sede dell'esposizione, tra cui una visita guidata condotta dallo stesso Burattini.

"Da Gavinana a Darkwood, la vita a fumetti di Moreno Burattini" è il titolo dell'esposizione che si è inaugurata lo scorso 25 luglio, nelle sale dell'Ecomuseo della Montagna Pistoiese di Palazzo Achilli, a Gavinana (in provincia di Pistoia), in Piazzetta Achilli, 7. Al taglio del nastro ha partecipato lo stesso Burattini, accompagnato dal disegnatore zagoriano Marcello Mangiantini.

(UPDATE) La mostra rimarrà in cartellone a lungo (doveva chiudersi il 29 novembre 2015, ma è stata prorogata fino al 6 gennaio 2016!), ed è visitabile nei giorni di sabato e domenica, dalle 15:00 alle 18:00.

(UPDATE: NUOVO APPUNTAMENTO!) Domenica 27 dicembre, dalle 15:00, appuntamento dedicato alle poesie di Geri di Gavinana, seguito, alle 17:00, da una visita guidata della mostra, con lo stesso Moreno Burattini nel ruolo di cicerone.

"Da Gavinana a Darkwood" ripercorre i venticinque anni di attività professionale di Moreno Burattini (curatore e scenggiatore di Zagor) e un quarto di secolo di storia del fumetto in Italia. In esposizione, infatti, i visitatori troveranno tavole originali di molti importanti disegnatori italiani e stranieri con cui Burattini ha collaborato, oltre ad albi, riviste, saggi e oggettistica in grado di far rivivere anni di iniziative culturali ed editoriali, del nostro Paese e non solo, e di incuriosire anche chi poco o nulla sappia degli eroi di carta. Del resto, Burattini è un autore multiforme e, nel corso del tempo, si è occupato anche di teatro e di letteratura, facendosi promotore di manifestazioni di vario genere, tra cui spiccano quelle dedicate al poeta pistoiese Giuseppe Geri ("Geri di Gavinana").

Se vi state chiedendo chi sia il grintoso personaggio in armatura che affianca Zagor sulla locandina della manifestazione (firmata da Walter Venturi), ebbene, si tratta dell'eroe fiorentino Francesco Ferrucci, morto appunto a Gavinana, paese d'origine di Burattini.

Per maggiori informazioni: www.ecomuseopt.it