Notizie Flash

Archivio Flash

Edicola

Agenzia Alfa n. 38 - Agenzia Alfa 38 cover
 
Speciale Dampyr n° 12 cover
 
Il segreto di Juliet - Morgan Lost 13 cover
 
Il viandante - Nathan Never 305 cover
 

26 luglio/24 agosto 2014

Martin Mystère e l'isola che non c'è!

Martin Mystère e l'isola che non c'è!

A Berceto, in provincia di Parma, l'utopistica "Isola delle Rose" è protagonista di una mostra che coinvolge anche il Detective dell'Impossibile, protagonista di un albetto riproposto per l'occasione.

Inaugurata lo scorso 26 luglio, c’è ancora tempo per visitare la mostra L’isola che non c’è, a cura di Giuseppe Bigliardi (www.isoladellerose.it). L'esposizione è ospitata nelle sale del museo Pier Maria Rossi di Berceto (Parma), e rimarrà aperta fino al 24 agosto.

Il percorso espositivo è incentrato sull’“Isola delle rose”, una “micronazione” fondata il 1° maggio1968 su una piattaforma al di fuori dalle acque territoriali al largo di Rimini. Dopo 55 giorni fu “invasa” dalle forze armate italiane che prima ne presero possesso poi la fecero saltare: il governo di allora temeva infatti che vi potesse sorgere una stazione radiotelevisiva in concorrenza con la RAI oltre ad altre installazioni non controllabili dallo Stato italiano.

Ora moltissimi siti Internet raccontano di questa curiosa vicenda, ormai relegata in un angolo della memoria di chi ne aveva letto la cronaca all'epoca, ma il primo a riparlarne, dopo quasi 30 anni di silenzio è stato Martin Mystère (nell'albo L’isola delle rose, N.193, pubblicato nel 1998). In occasione della mostra, la più completa dedicata alla vicenda, è stato diffuso un fascicolo presentato dal Detective dell'Impossibile (ne vedete la copertina qui accanto) con la breve sequenza tratta dal fumetto, riveduta, commentata e corredata da testi d'approfondimento. Una prima edizione di quell’albo era già uscita nell’ambito di Rimini Comix 2009, e oggi, come detto, viene riproposta in veste di iniziativa collegata all'evento del Museo Pier Maria Rossi.

Per maggiori informazioni: www.museopiermariarossi.it