Notizie Flash

Archivio Flash

Edicola

Agenzia Alfa n. 38 - Agenzia Alfa 38 cover
 
Speciale Dampyr n° 12 cover
 
Il segreto di Juliet - Morgan Lost 13 cover
 
Il viandante - Nathan Never 305 cover
 

Fiere

Cartoomics 2015: tutti gli appuntamenti!

Cartoomics 2015: tutti gli appuntamenti!

A Milano, dal 13 al 15 marzo, si terrà l'annuale edizione di Cartoomics: scoprite le occasioni per incontrare gli autori della nostra Casa editrice!

Nuova edizione di Cartoomics, che da quest'anno aggiunge "Movies" al tradizionale "sottotitolo" che recita "Comics & Games". Infatti, grazie al direttore artistico del festival, Filippo Mazzarella (noto critico cinematografico), la sinergia tra la manifestazione milanese e il mondo del piccolo e grande schermo si segnala in forte aumento. Anteprime esclusive, presentazioni, proiezioni, spazi dedicati ai fan-film e anche alle serie televisive: tanti gli appuntamenti in cartellone.

Spostando lo sguardo sul settore fumetti, da segnalare la mostra “Il fronte di fronte - La Prima Guerra Mondiale nell’illustrazione e nel fumetto”, un progetto pluriennale (2014-2018) sul conflitto che insanguinò l’Europa un secolo fa. Allestita presso lo stand della Hazard Edizioni, l'esposizione è costituita da una selezione di tavole originali del graphic novel "1914. Io mi rifiuto!" di Paolo Cossi, e da una serie di pannelli dedicati all’illustrazione negli anni della guerra 1914-18, ai manifesti e ai periodici dell’epoca e ai “giornali di trincea,” promossi dal Servizio Propaganda del Ministero della Guerra.

In ambito bonelliano, al nostro stand si terranno le immancabili e sempre attesissime sessioni di firme degli autori sulle illustrazioni realizzate per l'occasione (stampate, lo ricordiamo, su carta pregiata, timbrata a secco e in edizione limitata e che potete vedere in anteprima nella nostra gallery). A fondo pagina trovate il calendario con tutti gli appuntamenti, accompagnato da quello riguardante gli incontri. Tra sabato 14 marzo e domenica 15, infatti, protagonisti saranno Dylan Dog, Tex, Coney Island (la prima delle nuove "mini-miniserie", presentata al pubblico a pochi giorni dall'approdo in edicola), Lukas (il primo numero di Lukas Reborn, esordio della seconda stagione del personaggio creato da Medda & Benevento è alle porte!) e Orfani: Ringo, accompagnati dai loro autori.

Domenica 15, alle ore 14:30, occasione imperdibile per gli appassionati dello Spirito con la Scure: presso lo spazio Agorà 2, si terrà l'incontro "Noi, Zagor: vita da zagoriani" dibattito con il regista Riccardo Jacopino, Graziano Romani e Moreno Burattini. La conferenza anticiperà la proiezione della pellicola "Noi, Zagor" – apparsa in precedenza nelle sale come evento speciale e ristretto a pochi giorni nell'autunno del 2013 – che si terrà, alle ore 17:30, presso il Cartoomics Theatre.

Presso lo stand di Scarp de' tenis, nei giorni della fiera, sarà possibile acquistare un'edizione speciale del numero della rivista che ha recentemente ospitato una storia del nostro Dylan Dog, scritta da Davide Barzi e disegnata da Sergio Gerasi: il magazine verrà presentato in tiratura limitata e numerata, venduta a 10 euro.

Per conoscere tutte le iniziative di Cartoomics Movies, Comics & Games 2015, visitate la pagina ufficiale della manifestazione milanese.

► ORARI FIRME PRESSO LO STAND SERGIO BONELLI


SABATO 14 MARZO 2015

ore 10:30 PATRIZIA MANDANICI - NATHAN NEVER

ore 14:00 BRUNO BRINDISI - DYLAN DOG

ore 15:30 NICOLA GENZIANELLA - DAMPYR

ore 18:00 MAURIZIO DOTTI - TEX


DOMENICA 15 MARZO 2015

ore 10:30 WALTER TRONO - DRAGONERO

ore 12:00 LUCIO FILIPPUCCI - MARTIN MYSTÈRE

ore 14:30 MICHELE BENEVENTO - LUKAS

ore 16:00 ALESSIO AVALLONE/NICOLA RIGHI - ORFANI

 

► INCONTRI

SABATO 14 MARZO 2015

Ore 12:45 “DYLAN DOG: NUOVE IDENTITÀ", incontro con gli autori di Dylan Dog. Partecipano Roberto Recchioni, Franco Busatta Davide Barzi e Bruno Brindisi.

Ore 16:45: “TEX: NUOVE FRONTIERE”. Partecipano Mauro Boselli e Maurizio Dotti.


DOMENICA 15 MARZO 2015

Ore 10:30 “CONEY ISLAND: LA NUOVA MINISERIE DI GIANFRANCO MANFREDI”, con Gianfranco Manfredi.

Ore 11:45: “LUKAS REBORN!”. Con Michele Medda e Michele Benevento.

Ore 14:15: “ORFANI: RINGO: VIAGGIO IN ITALIA”. Con Roberto Recchioni, Franco Busatta, Alessio Avallone e Nicola Righi.

Ore 14:30: "NOI, ZAGOR: VITA DA ZAGORIANI", dibattito con il regista Riccardo Jacopino, Graziano Romani e Moreno Burattini. La conferenza anticiperà la proiezione della pellicola "Noi, Zagor", che si terrà, alle ore 17:30, presso il Cartoomics Theatre.