Notizie Flash

Archivio Flash

Edicola

Agenzia Alfa n. 38 - Agenzia Alfa 38 cover
 
Speciale Dampyr n° 12 cover
 
Il segreto di Juliet - Morgan Lost 13 cover
 
Il viandante - Nathan Never 305 cover
 
Ciao, Sergio!...

Ciao, Sergio!...

Il 26 settembre 2011 ci lasciava Sergio Bonelli. In occasione del secondo anniversario della scomparsa del nostro editore, non mancano le celebrazioni, le iniziative e soprattutto i ricordi, primi tra tutti quelli dell'intera redazione di Via Buonarroti.

Nonostante siano passati due anni, chi vive ogni giorno tra i corridoi e gli uffici della nostra Casa editrice ancora fatica a capacitarsi che Sergio non ci sia più. Avendo trascorso con lui tante giornate tra queste pareti, a ognuno di noi basta lasciar vagare i propri occhi e, nel giro di poco, li scoprirà soffermarsi su un quadro, un disegno, la porta di una stanza che risveglieranno innumerevoli ricordi di chiacchierate, discussioni lavorative, rimbrotti e battute. Frammenti di un dialogo, magari accompagnato dalle espressioni del volto che avevamo imparato a riconoscere come tipiche di Sergio. Sottolinearlo può sembrare un po' sciocco e forse troppo sentimentale, ma per tutti noi che lo abbiamo conosciuto e abbiamo vissuto a lungo con lui sono sempre ben presenti la sua immagine, la sua voce, persino i suoi piccoli "tic", il modo di raccontare, di gesticolare... Tutti elementi che ci avevano aiutato, nel tempo, a capirlo, a conoscerlo e apprezzarlo, pur con i suoi umanissimi lati spigolosi. Tracce di memoria che continuano a riecheggiare nei nostri ricordi, talvolta sostenendo la nostra illusione che Sergio non se ne sia mai realmente andato.

Oggi, in occasione del secondo anniversario della sua scomparsa, la nostra Casa editrice gli rende omaggio portando in edicola un'uscita davvero speciale (quel "Come Tex Nessuno Mai" che vi abbiamo più volte segnalato). Inoltre, nei prossimi giorni, sergiobonellieditore.it si arricchirà di una sezione interamente dedicata a Sergio, riproponendo i contenuti dell'Almanacco dell'Avventura 2013, accompagnati da nuove immagini e da ulteriori contributi. Ma non siamo i soli, naturalmente, a celebrare questa ricorrenza.

Qui di seguito, per esempio, trovate il video realizzato dallo staff di Fumettology e pubblicato sul sito de la Repubblica.it, nel quale il nostro direttore editoriale, Mauro Marcheselli, ricorda Sergio. Seguendo questo link, invece, trovate una clip filmata dal regista Giancarlo Soldi.