Notizie Flash

Archivio Flash

Edicola

Agenzia Alfa n. 38 - Agenzia Alfa 38 cover
 
Speciale Dampyr n° 12 cover
 
Il segreto di Juliet - Morgan Lost 13 cover
 
Il viandante - Nathan Never 305 cover
 

Disegni

Un regalo sempre più speciale

Un regalo sempre più speciale

I disegni in omaggio ai visitatori del nostro stand, presente alle più importanti manifestazioni fumettistiche d'Italia, acquistano ancora più prestigio!

Come gli appassionati ormai ben sanno, dal lontano 1994 si rinnova un’iniziativa che, col passare degli anni, si è trasformata in una piacevole tradizione. Ovvero, nell’ambito delle manifestazioni fumettistiche sparse un po’ per tutta l’Italia, i visitatori dello stand Sergio Bonelli Editore possono ricevere una riproduzione di un disegno, realizzato per l’occasione, firmato dall’autore stesso dell’illustrazione. Nel corso del tempo, questo omaggio è andato raffinandosi, cambiando il supporto cartaceo sul quale veniva realizzato e la qualità della sua riproduzione: da una semplice fotocopia fino si è trasformato in una stampa su un foglio dalla grammatura sempre più prestigiosa.

A partire dai disegni distribuiti a Romics 2009, poi, l’evoluzione di questo omaggio per i fan dei nostri personaggi sembrava raggiungere il suo apice qualitativo, grazie a una combinazione di elementi che lo impreziosivano ulteriormente, affiancandolo alle produzioni comunemente catalogate come stampe artistiche. Utilizzando una stampante in grado di impiegare inchiostri speciali e una carta da 167 grammi, trattata per accogliere al meglio questi inchiostri, abbiamo iniziato a donare ai nostri visitatori un disegno pensato per durare nel tempo.

Sempre a partire da quell'occasione, i disegni hanno iniziato ad arricchirsi grazie a un timbro a secco, specificamente realizzato per ogni singola manifestazione, una sorta di sigillo di garanzia dell’autenticità della riproduzione e della limitatezza della sua tiratura: da un minimo di 100 copie, per gli eventi più ristretti, a un massimo di 170 per le occasioni più frequentate.

Nel 2012, questo regalo speciale diviene ancora più speciale. Per ringraziare gli appassionati che puntualmente si accalcano presso lo stand Sergio Bonelli Editore, abbiamo cercato di aggiungere un ulteriore tocco al nostro omaggio, migliorando ancor di più la qualità della carta su cui vengono impresse le immagini realizzate dai nostri disegnatori. Dalla manifestazione Napoli Comicon di quell'anno, infatti, viene utilizzato un cartoncino da disegno, morbido e color crema, con grammatura 200, che conferisce un aspetto ancor più elegante all'illustrazione, trasformandola in un oggetto prestigioso, da conservare e collezionare.