Notizie Flash

Archivio Flash

Edicola

Agenzia Alfa n. 38 - Agenzia Alfa 38 cover
 
Speciale Dampyr n° 12 cover
 
Il segreto di Juliet - Morgan Lost 13 cover
 
Il viandante - Nathan Never 305 cover
 

9/11 ottobre 2015

Torna la Fiera del Fumetto di Lugano!

Dal 9 all'11 ottobre, a Lugano, in Svizzera, si svolge la Fiera del Fumetto, un appuntamento sempre più ghiotto, per gli amanti dei comics e non solo. Quest'anno, grande spazio al nostro Tex, protagonista anche di un'albetto inedito, realizzato per l'occasione.

Torna la Fiera del Fumetto di Lugano, che spegne quest’anno le sue prime cinque candeline. La manifestazione svizzera, organizzata da Fabio Baudino, si terrà, 9 all’11 ottobre, presso il Palazzo dei Congressi del capoluogo ticinese. A fare da padrino, il nostro Tex, che sarà protagonista di un’inedita avventura di 32 pagine, scritta da Mauro Boselli e illustrata da Maurizio Dotti, presentata in uno speciale albetto con la copertina firmata da Claudio Villa. Un prezioso omaggio (ne vedete la cover e due tavole in anteprima nella nostra gallery in apertura di pagina) che verrà distribuito agli ospiti paganti della manifestazione.

Proprio a Claudio Villa è dedicata una mostra personale, che sarà ospitata nei prestigiosi spazi del LAC dall’8 al 25 ottobre. Un grande evento per un grande autore, che è solo uno dei numerosi artisti delle nuvole parlanti che saranno ospiti della manifestazione. Tra questi, Fabio Civitelli, Pasquale Del Vecchio, Alessandro Piccinelli, Giovanni Ticci, Giovanni Gualdoni, Marina Sanfelice e Tino Adamo. E ancora: Lorenzo Mattotti (autore anche del Tex che campeggia sulla locandina dell'evento), Tanino Liberatore (sua la copertina del prossimo Color Tex), Jenus Don Alemanno e Leo Ortolani.

All’interno degli oltre 300 metri quadri dell’esposizione, inoltre, potrete trovare una mostra-mercato, incontri, proiezioni (tra cui, sempre per rimanere nell'ambito del nostro Ranger, "Come Tex nessuno mai", di Giancarlo Soldi), potrete partecipare a workshop sul fumetto e a tornei di SlotCars e di FIFA 16, il popolare videogioco di calcio di Electonic Arts.

Riguardo gli incontri venerdì 9 ottobre – dalle 9:30 alle 10:30 e dalle 14:30 alle 15:30 – si terrà “Disegnando Tex”, con Giovanni Gualdoni (sceneggiatore), Alessandro Piccinelli (disegnatore), Marina Sanfelice (letterista) e Tino Adamo (correttore e illustratore), un workshop in programma anche nei giorni successivi. Alle ore 18:00 è prevista la conferenza di Pasquale Del Vecchio e Fabio Civitelli, intitolata “Il linguaggio del fumetto”.

Sabato 10 ottobre, alle 11:00, conferenza dei disegnatori Alessandro Piccinelli e Pasquale Del Vecchio. Domenica 11 ottobre, sempre alle 11:00, incontro con Claudio Villa.

Sfogliate la nostra gallery per scoprire le illustrazioni che alcuni nostri autori autograferanno durante i tre giorni di svolgimento della fiera.

Per conoscere nel dettaglio l'intero programma della manifestazione, nonché per ulteriori informazioni e aggiornamenti, non perdete di vista il sito ufficiale: www.fieradelfumettolugano.ch