Notizie Flash

Archivio Flash

Edicola

Agenzia Alfa n. 38 - Agenzia Alfa 38 cover
 
Speciale Dampyr n° 12 cover
 
Il segreto di Juliet - Morgan Lost 13 cover
 
Il viandante - Nathan Never 305 cover
 

19 settembre/18 ottobre 2015

Tex a Città di Castello!

L’Associazione Amici del Fumetto di Città di Castello presenta la 13esima edizione della “Mostra Nazionale del Fumetto ed Arte”. Quest'anno, il nostro Ranger è protagonista di “Tex d’Autore”, una grande mostra ospitata nelle sale de Il Quadrilatero, presso Palazzo Bufalini, in pieno centro storico.

L’Associazione Amici del Fumetto di Città di Castello organizza la 13esima edizione della “Mostra Nazionale del Fumetto ed Arte” di Città di Castello, in provincia di Perugia. A caratterizzare l'iniziativa la mostra “Tex d’Autore”, che si terrà, dal 19 settembre al 18 ottobre prossimi, nelle suggestive sale de Il Quadrilatero, presso Palazzo Bufalini, nel pieno del centro storico cittadino. L'esposizione riunisce i lavori di venti autori e illustratori che hanno dato vita ai racconti del Ranger, artisti che verranno raccontati anche attraverso un video, filmato e animato, realizzato da Andrea Sgaravizzi.

Parte integrante della Mostra del Fumetto 2015 sarà poi dedicata a Magnus e al suo “Texone”, del sarà possibile ammirare sia il mitico fumetto che le splendide tavole preparatorie. Inoltre, una piccola parte dell’esposizione vedrà protagonisti artisti moderni che esporranno delle opere dedicate a Tex. Per l'occaione, Lo Scarabeo pubblicherà due cataloghi (uno dedicato a Tex e uno specificamente incentrato sul lavoro di Magnus), entrambi acquistabili presso il book shop della mostra.

La mostra (che, nel complesso, ospiterà i lavori di cinquanta diversi autori, esponendo un totale di circa 500 tavole) verrà presentata al pubblico sabato 19 settembre, alle ore 17:00, presso l’Auditorium Sant’Antonio di Città di Castello. Tanti gli ospiti attesi, tra cui gli ospiti internazionali Enrique Breccia (attualmente al lavoro su di un "Texone") e Jordi Bernet Cussò (che ha firmato il nono Speciale Tex, "L'uomo di Atlanta"), oltre ad altri autori della serie. Madrina dell’apertura sarà l’attrice tifernate Irene Splendorini, tra i protagonisti della fiction “L’Allieva”, nuova serie destinata a Raiuno.

Tiferno Comics avrà il suo apice nel weekend del 10 e 11 ottobre, quando le piazze principali di Città di Castello e il Loggiato Gildoni daranno spazio alla Mostra mercato del Fumetto e dei Manga, con abbinato l'immancabile Cosplay Contest, previsto per domenica 11 ottobre.

L'ingresso alla mostra costa 3 euro ed è gratuito fino a 10 anni. Per maggiori informazioni, visitate il sito ufficiale della manifestazione.